Cuscinetti a Rulli Conici a Quattro Corone


Siderurgia - Cuscinetti a Rulli Conici a Quattro Corone

Disegno Tecnico ed Esploso  - Cuscinetti a Rulli Conici a Quattro Corone

Esecuzione ETO
I cuscinetti di questa esecuzione hanno due coppie di corone ad “X”. Hanno due doppi coni, una doppia coppa e due coppe singole oppure quattro coppe singole.
Esecuzione ETOE
Come l’esecuzione ETO, ma con anelli interni più larghi. Le estensioni di questi sono rettificate e servono come piste di scorrimento per le guarnizioni di tenuta.
Esecuzione ETOT
Identica all’esecuzione ETO, ma con foro conico, conicità 1:12.
Esecuzione ETI
I cuscinetti di questa esecuzione hanno due coppie di corone ad “O”. Sono costituiti da un doppio cono e da due coni singoli e da due coppe doppie o da quattro coppe singole.
Normalmente questi cuscinetti hanno gabbie stampate di acciaio. I cuscinetti ETI sono essenzialmente usati quando si richiede una grande rigidezza e si devono reggere momenti ribaltanti considerevoli. Sono anche impiegati sui cilindri verticali dei laminatoi universali.
Esecuzione ETIT
Come esecuzione ETI, ma con foro conico, conicità 1:12 oppure 1:30.
1. Cono
2. Distanziale
3. Gabbia
4. Rulli conici
5. Doppia coppa
6. Rulli conici
7. Gabbia
8. Distanziale
9. Doppio cono
10. Gabbia
11. Rulli conici
12. Doppia coppa
13. Rulli conici
14. Gabbia
15. Distanziale
16. Cono



Caratteristiche Tecniche - Cuscinetti a Rulli Conici a Quattro Corone

I cuscinetti C.R. a rulli conici a quattro corone vengono utilizzati sui colli dei cilindri, in laminatoi in cui la velocità di laminazione è moderata.
La loro forma costruttiva permette di sopportare notevoli carichi assiali congiuntamente ai carichi radiali. Pertanto normalmente non richiedono cuscinetti reggispinta ai lati.
I cuscinetti di questa serie vengono prodotti con foro cilindrico e con foro conico.
Devono essere montati nelle guarniture come unità complete in modo da permettere un corretto funzionamento e una rapida sostituzione dei cilindri in fase di manutenzione.
Sono costruiti come l’analoga serie a rulli cilindrici, in differenti esecuzioni, a seconda delle specifiche condizioni di lavoro dell’impianto di laminazione. Prodotti in esecuzione metrica e in esecuzione in pollici, sono fabbricati in classe di tolleranza normale: la precisione di rotazione appartiene alla classe P5. 
Vengono forniti in unità complete pronte per il montaggio.
I giochi interni vengono stabiliti in funzione dell’applicazione e comunque sempre indicati da suffissi e cifre riportate sui disegni.
Vengono sottoposti ad un trattamento di stabilizzazione che ne rende possibile l’impiego sino a 300 °C senza che si verifichino modifiche dimensionali.

  • Coni e coppe dei cuscinetti a quattro corone di rulli conici vengono costruiti in due tipi di acciaio a seconda dell’applicazione:
  • UNI 100Cr6 temprato a cuore
  • UNI 18NiCrMo5 cementato
  • In entrambi i casi la durezza raggiunta è di 60±2 HRC.
  • I distanzieri vengono costruiti in acciaio UNI 100Cr6 temprato a cuore, mentre le gabbie sono costruite in acciaio stampato.
  • Tutti i cuscinetti sono dotati di fori e canali di lubrificazione sulla parte esterna.